MEDIA PLANNING

Pianifichiamo il lancio della campagna sui singoli mezzi, trattando direttamente con le concessionarie esclusive, studiando una precisa strategia volta ad ottenere il maggior profitto e ad ottimizzare gli investimenti dei nostri clienti.

IL PRINCIPIO EDONISTICO

In agenzia scegliamo il canale più adatto per trasmettere il messaggio pubblicitario del cliente ad un determinato target group. Nel compiere questa operazione teniamo presenti diversi fattori, come il limite del budget, la natura del prodotto, i risultati già forniti da un determinato mezzo nel corso degli anni precedenti, le attività di comunicazione dei competitors, e le peculiarità che possono caratterizzare un veicolo rispetto ad un altro. Con il reparto marketing dell’azienda definiamo il target group di riferimento, analizzando tutti i parametri sociodemografici e psicografici, per arrivare quindi all’identificazione dell’audience di ogni singolo mezzo e veicolo. Nella pianificazione dei mezzi è nostro compito affrontare meticolosamente i costi di produzione, la velocità di penetrazione e segmentazione del messaggio e del target di riferimento, l’attività della concorrenza, il momento e le condizioni in cui il messaggio viene visto, letto, ascoltato. Dopo aver definito la pianificazione dei media ci preoccupiamo di acquistare lo spazio, e di verificare che gli annunci, gli spot o i manifesti siano effettivamente comparsi secondo i tempi e i modi concordati.

I MEZZI E GLI INTERVENTI

TELEVISIONE

La televisione è senza alcun dubbio il mezzo di comunicazione più potente e credibile ancora oggi sul mercato, in grado di rendere il messaggio pubblicitario il più completo possibile attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Realizzazione di spot e pianificazione per l’inserimento di redazionali o televendite nell’intermezzo pubblicitario o all’interno di programmi televisivi / Monitoraggio della campagna e dei risultati / Relazioni con emittenti pubbliche e private

 

RADIO

La radio può essere definita come un mezzo dinamico e di effetto perché unisce il dettaglio della sintesi vocale  al coinvolgimento emotivo proprio della musica. Ottimo per quel che riguarda la diversificazione geografica, permette di essere raggiunto in qualsiasi momento.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione dello spot radiofonico / Realizzazione o scelta del jingle pubblicitario / Monitoraggio della campagna e dei risultati Relazioni con emittenti nazionali e locali

 

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STAMPA

La stampa, intesa come mezzo, può essere suddivisa in quotidiani e periodici. I primi,  nella maggior parte dei casi, sono più indicati ad azioni mirate in zone circoscritte. I secondi, invece, godono di un maggiore dettaglio del particolare e restano più a lungo nelle case e negli studi.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione della campagna stampa / Pubblicazione mirata su riviste di settore / Relazioni con testate editoriali nazionali e locali

 

AFFISSIONI

Il circuito affissioni è un mezzo molto flessibile, poichè può essere impiegato sia per campagne nazionali che locali. Come mezzo statico e veloce non è completo nell’argomentazione del messaggio comunicativo, tuttavia la sua funzione è quella di generare notorietà e interesse.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione e monitoraggio della campagna / Servizio di pre stampa e stampa del manifesto / Relazioni con concessionari locali e di zona

 

CINEMA

Il cinema possiede delle caratteristiche che gli conferiscono un carattere unico. La nitidezza delle immagini, la maggiore attenzione e ricettività da parte del pubblico, la capacità di coinvolgimento che è propria di una sala cinematografica, lasciano un ricordo più intenso e duraturo.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Analisi e valutazione del target e degli obiettivi / Controllo della sceneggiatura e studio dello spot / Pianificazione e follow up dell’intervento / Product placement e sponsorizzazioni / Interfaccia diretta con la casa di distribuzione

 

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MULTIMEDIA

Per mezzo multimediale si intende qualsiasi strumento in grado di far veicolare un messaggio comunicativo in modo dinamico ed interattivo. L’utilizzo di video clip, musiche ed effetti sonori, o animazioni 3D rende il prodotto finito altamente suggestivo e quindi di sicuro impatto.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Divulgazione prodotti multimediali editoriali / Pianificazione campagne su Totem multimediali / Impression dinamiche su maxi-schermo / Copia SIAE di supporti magnetici personalizzati

 

DIRECT MAILING

Il potere commerciale ed il fascino di una lettera stampata probabilmente non tramonteranno mai. Il direct mailing è in grado di coinvolgere direttamente il cliente e definire in maniera interattiva i valori determinanti che inducono all’acquisto e alla relazione con la marca.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Studio del concept e analisi del target group / Indagini di mercato con utilizzo di elenchi indirizzi / Target mailing e monitoraggio distribuzione

 

WEB MAILING

Il vantaggio dell’email marketing rispetto alla posta cartacea consiste nella velocità di azione. In un solo secondo, infatti, è possibile raggiungere potenzialmente migliaia di utenti. Altra importante differenza consiste nella personalizzazione e distribuzione del messaggio, per un costo pari a zero.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Studio del concept e analisi del target group / Indagini di mercato con utilizzo di liste email / Sviluppo di offerte e sistemi di sondaggio

 

INTERNET

Negli ultimi anni la pubblicità su internet è cresciuta esponenzialmente, tanto da consentire alle aziende di posizionare i propri prodotti in modo settoriale e dinamico. Anche gli spazi e i formati sono aumentati creando una diversificazione nei contenuti e nel layout.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione di campagne online su Google / Pubblicazione su testate editoriali online / Iscrizione su circuiti di affiliazione e scambio banner, web directories di settore e social network

 

SOCIAL NETWORK

Le più grosse piattaforme di scambio dati ed interconnessione presenti sul web, quali ad esempio Facebook, Instagram, LinkedIn o YouTube, rappresentano per l’azienda una enorme possibilità per colpire in modo mirato un target sempre più esigente e preparato.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Analisi dei competitors e del target group / Pianificazione campagne pubblicitarie online / Prenotazione e progettazione degli spazi

 

MOBILE ADV

Il mercato della telefonia mobile negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, ospitando pubblicità ed informazioni dettagliate su aziende, prodotti e servizi. Tutto all’interno di smartphone e tablet sempre più maneggevoli e funzionali, e con l’ausilio della quarta dimensione: internet.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Sviluppo web apps per smartphones e PDA / Mobile Marketing: Target SMS e info su GPS / Spazi pubblicitari all’interno di giochi / Sponsorizzazioni all’interno di App

 

CALL CENTER

Attraverso i call center è possibile raggiungere il proprio target con le attività di telemarketing, o ricevere telefonate in entrata e fornire consulenza o assistenza specializzata. Tale operazione è molto utilizzata nella promozione commerciale dell’azienda e dei relativi prodotti.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione campagna di telemarketing / Help desk, survey e supporto alla rete vendita / Studio dello script per moduli sondaggio

 

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