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MARKETING

In agenzia ci occupiamo della raccolta e analisi di tutti i dati statistici possibili, studiamo la consistenza del target a cui ci stiamo rivolgendo, stili di vita e aree geografiche, per poi giungere all’analisi del prodotto e della concorrenza.

TRA SCIENZA E STRATEGIA

Marketing significa letteralmente “piazzare sul mercato” e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato, volte al posizionamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti in grado di farci raggiungere tale risultato. Attraverso lo studio di nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi sviluppi aziendali, territoriali o di servizio, riusciamo ad entrare negli schemi di vendita della concorrenza e dell’utenza a cui essa si riferisce. Questo ci aiuta a stabilire il piazzamento dei prodotti all’interno della giusta fascia di mercato. Generalmente distinguiamo il marketing in operativo, per le azioni mirate di breve durata, e strategico, per una resa a lungo termine. Ritengo, invece, di rilevante importanza lo studio del marketing territoriale, e cioè sviluppato sulla base di sondaggi, studi socio-economici e demografici, applicati al territorio su cui si interviene.

IL NOSTRO CONTRIBUTO

M. STRATEGICO

Lavoriamo sulla pianificazione di obiettivi di lungo periodo, che tengano conto della redditività globale e del portfolio di prodotti o servizi aziendali, mirando alla crescita del fatturato ed consolidamento del brand sul mercato di riferimento.

M. OPERATIVO

Il marketing operativo ha il compito di individuare le azioni e i piani di breve periodo per conseguire gli obiettivi prefissati. Grazie al nostro team di esperti, puoi contare su un’ampia offerta di strumenti e strategie.

LOCAL M.

E’ molto importante per informare e attrarre fisicamente visitatori e potenziali clienti, ottimizzando la tua presenza sul web, attraverso soprattutto dispositivi mobile (local marketing). Diventa leader nel tuo settore, sul territorio in cui operi.

DIGITAL M.

Il digital marketing contribuisce a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela. La relazione con il consumatore, in particolare, è più solida grazie all’interattività ed alla personalizzazione del processo di comunicazione.

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Le attività di marketing che un’agenzia di comunicazione può svolgere sono molteplici e spaziano principalmente dal marketing strategico al marketing operativo, dove il primo si preoccupa di studiare una strategia pianificata ad-hoc in base agli obiettivi da raggiungere da parte dell’azienda o nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, ed il secondo si prefigge lo scopo di promuovere in modo veloce, e attraverso i più comuni canali di diffusione, il messaggio studiato per garantire al prodotto/servizio il miglior inserimento sul mercato e stimolare quest’ultimo all’aumento della domanda.

Riguardo il marketing strategico, l’agenzia si concentra sulla pianificazione di obiettivi di lungo periodo, che tengano conto della redditività globale e del portfolio di prodotti o servizi aziendali, mirando alla crescita del fatturato ed al consolidamento del brand sul mercato di riferimento. Si parte dallo studio avanzato del mercato, dall’analisi del targeting e segmentazione. Si prosegue con le ricerche di mercato, la analisi geografiche, socio-demografiche e psicografiche. L’analisi qualitativa e quantitativa dell’attrattività della domanda e dell’offerta completano il quadro, il focus sul prodotto, assieme allo studio della concorrenza.

Per garantire il posizionamento del prodotto sul mercato è necessario studiare approfonditamente i fornitori ed il ciclo di vita del prodotto che si intende promuovere (dallo sviluppo, alla sua maturità, fino al declino). L’insieme di questi studi incide sulla definizione dei fattori chiave per la determinazione della forza competitiva. L’agenzia di marketing Amato Matarrese ADV, sita in Bari (Puglia) eroga servizi di marketing industriale e definisce il riposizionamento strategico attraverso una costante consulenza, garantendo il giusto supporto e affinamento delle attività interne ed esterne all’azienda.

L’agenzia di marketing si occupa anche di seguire le attività relative al settore turistico, per la ristorazione ed il mercato alberghiero; realizza campagne strategiche per la Pubblica Amministrazione ed il territorio.

Il marketing operativo, invece, ha il compito di individuare le azioni e i piani di breve periodo per conseguire gli obiettivi prefissati. Grazie al nostro team di esperti, puoi contare su un’ampia offerta di strumenti e strategie. L’agenzia valuta le possibili azioni di comunicazione e strategia operativa, pianificando azioni periodiche e studi comparativi.

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L’agenzia di comunicazione e marketing Amato Matarrese ADV con sede a Bari, in Puglia, è presente sui principali social network e, operando con successo nelle attività di social media marketing, ne cura ogni aspetto offrendo all’utente contenuti e segnali inerenti il mondo della pubblicità, del digital marketing e della grafica pubblicitaria, in tutte le forme possibili. La pagina Facebook, ad esempio, è costituita da post legati alle più famose pubblicità, così come a campagne di marketing strategico e operativo riguardanti importanti brand nazionali e internazionali. Su Instagram, il profilo si contraddistingue per contenuti più smart e per un target più dinamico, per chi desidera realizzare un sito internet aziendale o una piattaforma e-commerce, così come per quelle start-up dinamiche che desiderino investire il proprio budget nella realizzazione di app o di campagne strategiche online. Usiamo TikTok per colpire un target più giovane e veicolare i clienti che entrano a far parte del network in una community in continua crescita. LinkedIn e Xing, invece, sono i contenitori per eccellenza che ci permettono di rivolgerci soprattutto alle grandi aziende, con cui già collaboriamo o con cui speriamo di stringere una nuova partnership. Attraverso questi social, ci rivolgiamo in modo più istituzionale ad aziende che abbiano istituito al loro interno un ufficio di marketing, pianificando campagne a medio-lungo termine. Sul canale YouTube mostriamo alcuni video più significativi delle nostre campagne. Spot televisivi o radiofonici, andati in onda non solo su TV e radio nazionali, ma anche su grande schermo (pubblicità nei cinema a Bari, Puglia e Italia) e su emittenti televisive internazionali. Nelle pagine social pubblichiamo anche lavori sulla brand identity, come ad esempio la creazione del nuovo logo o dell’immagine coordinata aziendale, progettazione di brochure e depliant aziendali, così come la realizzazione di cataloghi di prodotti. Di questi ultimi curiamo anche il packaging e tutte le fasi di merchandising.

FOGGIA

Agenzia di Marketing Foggia

Consulente Marketing Foggia

Posizionamento Sito Web Foggia

Web marketing Foggia

Digital marketing a Foggia

Pubblicià sui Social Foggia

Email marketing Foggia

Campagne di marketing Foggia

Lista email aziende Foggia

Elenco email aziende Foggia

Ricerche di mercato Foggia

Marketing del turismo Foggia

BRINDISI

Agenzia di Marketing Brindisi

Consulente Marketing Brindisi

Posizionamento Sito Web Brindisi

Web marketing Brindisi

Digital marketing a Brindisi

Pubblicià sui Social Brindisi

Email marketing Brindisi

Campagne di marketing Brindisi

Lista email aziende Brindisi

Elenco email aziende Brindisi

Ricerche di mercato Brindisi

Marketing del turismo Brindisi

TARANTO

Agenzia di Marketing Taranto

Consulente Marketing Taranto

Posizionamento Sito Web Taranto

Web marketing Taranto

Digital marketing a Taranto

Pubblicià sui Social Taranto

Email marketing Taranto

Campagne di marketing Taranto

Lista email aziende Taranto

Elenco email aziende Taranto

Ricerche di mercato Taranto

Marketing del turismo Taranto

BAT

Agenzia di Marketing Barletta, Andria, Trani

Consulente Marketing Barletta, Andria, Trani

Posizionamento Sito Web Barletta, Andria, Trani

Web marketing Barletta, Andria, Trani

Digital marketing a Barletta, Andria, Trani

Pubblicià sui Social Barletta, Andria, Trani

Email marketing Barletta, Andria, Trani

Campagne di marketing Barletta, Andria, Trani

Lista email aziende Barletta, Andria, Trani

Elenco email aziende Barletta, Andria, Trani

Ricerche di mercato Barletta, Andria, Trani

Marketing del turismo Barletta, Andria, Trani

LECCE

Agenzia di Marketing Lecce

Consulente Marketing Lecce

Posizionamento Sito Web Lecce

Web marketing Lecce

Digital marketing a Lecce

Pubblicià sui Social Lecce

Email marketing Lecce

Campagne di marketing Lecce

Lista email aziende Lecce

Elenco email aziende Lecce

Ricerche di mercato Lecce

Marketing del turismo Lecce

PUGLIA

Agenzia di Marketing in Puglia

Consulente Marketing in Puglia

Posizionamento Sito in Puglia

Web marketing in Puglia

Digital marketing in Puglia

Pubblicià sui Social in Puglia

Email marketing in Puglia

Campagne di marketing in Puglia

Lista email aziende in Puglia

Elenco email aziende in Puglia

Ricerche di mercato in Puglia

Marketing del turismo in Puglia

Agenzia di Marketing Bari, Puglia

Marketing strategico, operativo, digital, territorio

La comunicazione d’impresa, l’incentivazione della forza vendita e la ricerca di nuovi clienti, attraverso campagne di lead generation, fanno la differenza. Tra le attività di marketing operativo figurano le operazioni pianificate di direct mailing, che si muovono su uno studio preventivo del target group e sull’acquisizione degli indirizzi; sul direct email marketing: dallo studio della lettera di presentazione a schede promozionali e coupon; sul telemarketing e attività di call-center, help desk, survey e supporto alla vendita.

Poi c’è il local marketing, fondamentale per informare e attrarre fisicamente visitatori e potenziali clienti, ottimizzando la presenza dell’azienda e del prodotto sul territorio, attraverso soprattutto dispositivi mobili (local marketing). Consente al cliente di diventare leader nel suo settore, sul territorio in cui opera. Tra i servizi di local marketing le attività prevedono un’analisi territoriale completa (dai vantaggi competitivi ai punti di debolezza), analisi delle problematiche e delle potenzialità a scala territoriale differenziata, fino alla realizzazione di pacchetti localizzativi e monitoraggio (come ad esempio il marketing di prossimità attraverso i beacon). Nel local marketing possono essere previsti interventi di guerrilla (guerriglia) marketing, attraverso la creazione di installazioni nelle grandi piazze della città, che svelano l’uscita di un nuovo prodotto o l’arrivo di una nuova azienda. Iniziative volte a svelare, attraverso una campagna teaser, un nuovo lancio senza rivelare troppo e quindi aumentando la suspance.

L’agenzia di marketing Amato Matarrese ADV, si trova a Bari, in Puglia, ed è specializzata proprio in questa tecnica volta unicamente a creare attesa nell’advertising: la sospensione del messaggio. Attività dette di “cliffhanger”, ovvero in cui si generano virtualmente dei ganci a cui si aggrappa l’ansia conoscitiva del pubblico (in senso figurato dall’inglese cliff, “scogliera”, e hanger “gancio”).

La campagna teaser, appunto, è un’operazione di advertising particolarmente adatta al lancio di nuovi prodotti sul mercato, caso in cui si punta ad attrarre l’attenzione dei destinatari creando un effetto di curiosità attorno all’oggetto da pubblicizzare mantenendone celati il nome, l’aspetto e le caratteristiche. Alla teaser segue poi la campagna di follow-up, in cui si svela il mistero e si promuove esplicitamente il contenuto della pubblicità.

Tra le diverse declinazioni del marketing certamente quello più conosciuto è il “digitale” (Digital Marketing). Ovvero, tutte le attività svolte attraverso i più recenti strumenti di comunicazione appartenenti principalmente al mondo di internet: dalle campagne online sul web, come Google ADS, alle campagne social sui principali canali (Social Media) quali Facebook, Instagram, X (ex Twitter), TikTok, LinkedIn, Pinterest, YouTube e chi più ne ha più ne metta. Tra le attività di digital marketing figurano certamente quelle di indicizzazione ed ottimizzazione del sito internet sui motori di ricerca. L’analisi avanzata delle parole chiave e studio dei contenuti, fino al posizionamento in cima ai motori di ricerca e follow up dei risultati. Attraverso la creazione di pagine web specifiche e domini internet “keyword based”, possiamo portare il sito internet aziendale tra i primi posti su Google. Dopodiché provvediamo alla misurazione dei risultati, alle statistiche sul traffico generato e relativa brand opinion. A completamento della attività di marketing digitale ci sono le campagne di email marketing (DEM, Direct Email Marketing), lancio di comunicazioni attraverso mailing list o newsletters anche da reperimento esterno di indirizzi, estrapolati attraverso elenchi presenti su appositi database online. Inoltre, per mantenere attiva e viva la presenza del sito web su tutti i canali di diffusione relativi al settore merceologico in cui opera l’azienda, oltre a generare backlinks ci premuriamo di provvedere all’iscrizione su web directories specializzate e liste di settore online, e a progettare e predisporre campagne su testate editoriali online nazionali e locali.