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MEDIA PLANNING

Pianifichiamo il lancio della campagna sui singoli mezzi, trattando direttamente con le concessionarie esclusive, studiando una precisa strategia volta ad ottenere il maggior profitto e ad ottimizzare gli investimenti dei nostri clienti.

IL PRINCIPIO EDONISTICO

In agenzia scegliamo il canale più adatto per trasmettere il messaggio pubblicitario del cliente ad un determinato target group. Nel compiere questa operazione teniamo presenti diversi fattori, come il limite del budget, la natura del prodotto, i risultati già forniti da un determinato mezzo nel corso degli anni precedenti, le attività di comunicazione dei competitors, e le peculiarità che possono caratterizzare un veicolo rispetto ad un altro. Con il reparto marketing dell’azienda definiamo il target group di riferimento, analizzando tutti i parametri sociodemografici e psicografici, per arrivare quindi all’identificazione dell’audience di ogni singolo mezzo e veicolo. Nella pianificazione dei mezzi è nostro compito affrontare meticolosamente i costi di produzione, la velocità di penetrazione e segmentazione del messaggio e del target di riferimento, l’attività della concorrenza, il momento e le condizioni in cui il messaggio viene visto, letto, ascoltato. Dopo aver definito la pianificazione dei media ci preoccupiamo di acquistare lo spazio, e di verificare che gli annunci, gli spot o i manifesti siano effettivamente comparsi secondo i tempi e i modi concordati.

I MEZZI E GLI INTERVENTI

TELEVISIONE

La televisione è senza alcun dubbio il mezzo di comunicazione più potente e credibile ancora oggi sul mercato, in grado di rendere il messaggio pubblicitario il più completo possibile attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Realizzazione di spot e pianificazione per l’inserimento di redazionali o televendite nell’intermezzo pubblicitario o all’interno di programmi televisivi / Monitoraggio della campagna e dei risultati / Relazioni con emittenti pubbliche e private

 

RADIO

La radio può essere definita come un mezzo dinamico e di effetto perché unisce il dettaglio della sintesi vocale  al coinvolgimento emotivo proprio della musica. Ottimo per quel che riguarda la diversificazione geografica, permette di essere raggiunto in qualsiasi momento.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione dello spot radiofonico / Realizzazione o scelta del jingle pubblicitario / Monitoraggio della campagna e dei risultati Relazioni con emittenti nazionali e locali

 

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STAMPA

La stampa, intesa come mezzo, può essere suddivisa in quotidiani e periodici. I primi,  nella maggior parte dei casi, sono più indicati ad azioni mirate in zone circoscritte. I secondi, invece, godono di un maggiore dettaglio del particolare e restano più a lungo nelle case e negli studi.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione della campagna stampa / Pubblicazione mirata su riviste di settore / Relazioni con testate editoriali nazionali e locali

 

AFFISSIONI

Il circuito affissioni è un mezzo molto flessibile, poichè può essere impiegato sia per campagne nazionali che locali. Come mezzo statico e veloce non è completo nell’argomentazione del messaggio comunicativo, tuttavia la sua funzione è quella di generare notorietà e interesse.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione e monitoraggio della campagna / Servizio di pre stampa e stampa del manifesto / Relazioni con concessionari locali e di zona

 

CINEMA

Il cinema possiede delle caratteristiche che gli conferiscono un carattere unico. La nitidezza delle immagini, la maggiore attenzione e ricettività da parte del pubblico, la capacità di coinvolgimento che è propria di una sala cinematografica, lasciano un ricordo più intenso e duraturo.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Analisi e valutazione del target e degli obiettivi / Controllo della sceneggiatura e studio dello spot / Pianificazione e follow up dell’intervento / Product placement e sponsorizzazioni / Interfaccia diretta con la casa di distribuzione

 

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MULTIMEDIA

Per mezzo multimediale si intende qualsiasi strumento in grado di far veicolare un messaggio comunicativo in modo dinamico ed interattivo. L’utilizzo di video clip, musiche ed effetti sonori, o animazioni 3D rende il prodotto finito altamente suggestivo e quindi di sicuro impatto.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Divulgazione prodotti multimediali editoriali / Pianificazione campagne su Totem multimediali / Impression dinamiche su maxi-schermo / Copia SIAE di supporti magnetici personalizzati

 

DIRECT MAILING

Il potere commerciale ed il fascino di una lettera stampata probabilmente non tramonteranno mai. Il direct mailing è in grado di coinvolgere direttamente il cliente e definire in maniera interattiva i valori determinanti che inducono all’acquisto e alla relazione con la marca.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Studio del concept e analisi del target group / Indagini di mercato con utilizzo di elenchi indirizzi / Target mailing e monitoraggio distribuzione

 

WEB MAILING

Il vantaggio dell’email marketing rispetto alla posta cartacea consiste nella velocità di azione. In un solo secondo, infatti, è possibile raggiungere potenzialmente migliaia di utenti. Altra importante differenza consiste nella personalizzazione e distribuzione del messaggio, per un costo pari a zero.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Studio del concept e analisi del target group / Indagini di mercato con utilizzo di liste email / Sviluppo di offerte e sistemi di sondaggio

 

INTERNET

Negli ultimi anni la pubblicità su internet è cresciuta esponenzialmente, tanto da consentire alle aziende di posizionare i propri prodotti in modo settoriale e dinamico. Anche gli spazi e i formati sono aumentati creando una diversificazione nei contenuti e nel layout.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione di campagne online su Google / Pubblicazione su testate editoriali online / Iscrizione su circuiti di affiliazione e scambio banner, web directories di settore e social network

 

SOCIAL NETWORK

Le più grosse piattaforme di scambio dati ed interconnessione presenti sul web, quali ad esempio Facebook, Instagram, LinkedIn o YouTube, rappresentano per l’azienda una enorme possibilità per colpire in modo mirato un target sempre più esigente e preparato.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Analisi dei competitors e del target group / Pianificazione campagne pubblicitarie online / Prenotazione e progettazione degli spazi

 

MOBILE ADV

Il mercato della telefonia mobile negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, ospitando pubblicità ed informazioni dettagliate su aziende, prodotti e servizi. Tutto all’interno di smartphone e tablet sempre più maneggevoli e funzionali, e con l’ausilio della quarta dimensione: internet.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Sviluppo web apps per smartphones e PDA / Mobile Marketing: Target SMS e info su GPS / Spazi pubblicitari all’interno di giochi / Sponsorizzazioni all’interno di App

 

CALL CENTER

Attraverso i call center è possibile raggiungere il proprio target con le attività di telemarketing, o ricevere telefonate in entrata e fornire consulenza o assistenza specializzata. Tale operazione è molto utilizzata nella promozione commerciale dell’azienda e dei relativi prodotti.

PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO
  • Pianificazione campagna di telemarketing / Help desk, survey e supporto alla rete vendita / Studio dello script per moduli sondaggio

 

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Le attività di media planning in un’agenzia pubblicitaria, consistono nello studiare la strategia di piazzamento del messaggio pubblicitario all’interno dei canali di diffusione tradizionali (come la TV, la radio, la stampa, il circuito delle affissioni e delle sponsorizzazioni, mezzi di trasporto ecc.) e non convenzionali, come tutti gli strumenti presenti sul web, come i siti di settore, i social network o gli spazi pubblicitari previsti da Google Ads online o all’interno di APP.

Partiamo dalla TV: l’agenzia di pubblicità Amato Matarrese ADV sita a Bari, in Puglia realizza campagne pubblicitarie televisive attraverso spot girati con una vera e propria regia e direzione della fotografia, da una troupe esperta in riprese video ed un team di sviluppo capace di effettuare un video editing professionale. Il tutto viene concepito dal direttore creativo, con l’ausilio dell’art director e del copywriter, che attraverso uno storyboard tracciano quello che sarà lo spot pubblicitario. Lo spot può essere inserito in un palinsesto pubblicitario di reti televisive locali (Bari, e Puglia in generale) e nazionali o costruito sotto forma di redazionale per televendite mandate in onda nell’intermezzo pubblicitario o all’interno di programmi televisivi. L’agenzia Amato Matarrese ADV monitora quindi i risultati, tracciando i dati Auditel e studiando la diffusione dell’immagine sul mercato, così come il ritorno sull’investimento prodotto, preoccupandosi di mentenere tutte le relazioni necessarie con emittenti pubbliche e private.

Altro mezzo pubblicitario importante e di veloce diffusione è la radio: uno strumento dinamico che unisce la chiarezza del messaggio al coinvolgimento emotivo, attraverso la definizione della voce. L’agenzia di comunicazione Amato Matarrese ADV si occupa della creazione dello spot radiofonico, partendo dallo studio del plot, fino alla realizzazione o scelta del jingle pubblicitario e dello speakeraggio, attraverso speaker e doppiatori professionisti capaci di leggere qualsiasi tipo di testo ed in grado di esercitare una importante leva di marketing attraverso una forte azione evocativa. Anche qui viene effettuato il monitoraggio della campagna e dei risultati, così come vengono intrattenute direttamente le relazioni con emittenti nazionali e locali (a Bari ma anche in tutta la Puglia).

Nella pianificazione dei media una vetrina tradizionale importante, per il lancio di un nuovo prodotto o servizio, può essere sicuramente un’inserzione su carta stampata. Attraverso la pianificazione della campagna stampa, l’agenzia pubblicitaria Amato Matarrese ADV si occupa della pubblicazione su riviste di settore, periodici, magazine e giornali di larga diffusione, ad ampia tiratura, o maggiormente tematici. La realizzazione di una copertina, un inserto, una pagina doppia, singola, junior, mezza, un quarto o un piede di pagina, prevede la creazione di una campagna pubblicitaria che sappia colpire all’instante, dal visual accattivante al copy ben elaborato e intrigante, che si tratti della headline o del corpo centrale del testo. Anche il claim ha la sua importanza, nel richiamare con sintesi ed eloquenza il target di riferimento.

Ricordiamo tra i diversi formati disponibili su giornale, magazine, periodico, rivista di settore o testata editoriale: la manchette, mini e maxi quadrotto e la finestrella.

Un modo per promuoversi localmente, rivolgendosi ad un’audience territoriale, può essere certamente il circuito affissioni. Lo studio grafico svolto dal reparto di pre-stampa dell’agenzia Amato Matarrese ADV, è specializzato anche nei grandi formati, attraverso manifesti 6×3, stendardi e installazioni pubblicitarie outdoor di grandi dimensioni. Essendo uno strumento statico e localizzato fisicamente in un punto specifico del territorio, il manifesto (o cartellone pubbicitario) si presta ad una lettura veloce, soprattutto nei tratti in cui vi è largo scorrimento di traffico, pertanto non è completo nell’argomentazione del messaggio comunicativo, tuttavia la sua funzione è quella di generare notorietà e interesse. L’agenzia si occupa di seguire le relazioni con concessionari locali a Bari e in tutta la Puglia, ma organizza anche campagne affissione in tutta Italia, studiando preventivamente la strategia da adottare per il lancio del prodotto o servizio del cliente.

Una pianificazione meno consueta ma sempre più di larga diffusione è lo spot proiettato su Grande Schermo, all’interno dei Cinema. Amato Matarrese ADV lavora già da tempo con le diverse sale localizzate a Bari e in tutta la Puglia. La nitidezza delle immagini, la maggiore attenzione e ricettività da parte del pubblico, la capacità di coinvolgimento che è propria di una sala cinematografica, lasciano un ricordo più intenso e duraturo, per questo motivo sempre più aziende diffondono la propria immagine attraverso i Cinema, un modo più intimo per generare interesse sopratutto verso il consumatore medio, quale può essere una famiglia in un momento di relax e di svago. Il lavoro parte dallo studio e pianificazione dello spot fino ad arrivare al follow up dell’intervento. Spesso ci è anche capitato di piazzare il prodotto o il nome dell’azienda all’interno dello stesso film proiettato nei cinema, o in onda su palinsesto televisivo. Questa attività si definisce “product placement” e consiste nell’inserimento del prodotto all’interno della stessa sceneggiatura del film. In collaborazione con la direzione della fotografia si studia il metodo per diffondere il prodotto nella maniera più discreta ed efficace possibile. In quest’ultimo caso l’agenzia Amato Matarrese ADV si interfaccia direttamente con la casa di distribuzione.

Da non trascurare un mezzo sempre più obsoleto ma che ancora esercita un forte fascino sull’utente più raffinato: il Direct mailing. Il potere commerciale ed il fascino di una lettera stampata probabilmente non tramonteranno mai. Il direct mailing è in grado di coinvolgere direttamente il cliente e definire in maniera interattiva i valori determinanti che inducono all’acquisto e alla relazione con la marca. Dallo studio del concept e analisi del targetgroup, alle indagini di mercato con utilizzo di elenchi di indirizzi, l’agenzia si occupa di definire il giusto target e studiare l’invio occupandosi dell’intero processo di distribuzione con servizi postali privati, tracciandone il monitoraggio.

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L’agenzia di comunicazione e marketing Amato Matarrese ADV con sede a Bari, in Puglia, è presente sui principali social network e, operando con successo nelle attività di social media marketing, ne cura ogni aspetto offrendo all’utente contenuti e segnali inerenti il mondo della pubblicità, del digital marketing e della grafica pubblicitaria, in tutte le forme possibili. La pagina Facebook, ad esempio, è costituita da post legati alle più famose pubblicità, così come a campagne di marketing strategico e operativo riguardanti importanti brand nazionali e internazionali. Su Instagram, il profilo si contraddistingue per contenuti più smart e per un target più dinamico, per chi desidera realizzare un sito internet aziendale o una piattaforma e-commerce, così come per quelle start-up dinamiche che desiderino investire il proprio budget nella realizzazione di app o di campagne strategiche online. Usiamo TikTok per colpire un target più giovane e veicolare i clienti che entrano a far parte del network in una community in continua crescita. LinkedIn e Xing, invece, sono i contenitori per eccellenza che ci permettono di rivolgerci soprattutto alle grandi aziende, con cui già collaboriamo o con cui speriamo di stringere una nuova partnership. Attraverso questi social, ci rivolgiamo in modo più istituzionale ad aziende che abbiano istituito al loro interno un ufficio di marketing, pianificando campagne a medio-lungo termine. Sul canale YouTube mostriamo alcuni video più significativi delle nostre campagne. Spot televisivi o radiofonici, andati in onda non solo su TV e radio nazionali, ma anche su grande schermo (pubblicità nei cinema a Bari, Puglia e Italia) e su emittenti televisive internazionali. Nelle pagine social pubblichiamo anche lavori sulla brand identity, come ad esempio la creazione del nuovo logo o dell’immagine coordinata aziendale, progettazione di brochure e depliant aziendali, così come la realizzazione di cataloghi di prodotti. Di questi ultimi curiamo anche il packaging e tutte le fasi di merchandising.

FOGGIA

Cartellonistica a Foggia

Pubblicità in TV a Foggia

Pubblicità in radio  Foggia

Pubblicità su rivista a Foggia

Pubblicità nei Cinema a Foggia

Pubblicità sui manifesti Foggia

Cartelloni 6×3 a Foggia

Circuito affissione Foggia

Pubblicità sui Social Foggia

Invio email aziende Foggia

Elenco indirizzi email Foggia

Lista aziende Foggia

Pubblicità su Google a Foggia

Annunci su Google a Foggia

Pubblicità Call Center Foggia

BRINDISI

Cartellonistica a Brindisi

Pubblicità in TV a Brindisi

Pubblicità in radio Brindisi

Pubblicità su rivista a Brindisi

Pubblicità nei Cinema a Brindisi

Pubblicità sui manifesti Brindisi

Cartelloni 6×3 a Brindisi

Circuito affissione Brindisi

Pubblicità sui Social Brindisi

Invio email aziende Brindisi

Elenco indirizzi email Brindisi

Lista aziende Brindisi

Pubblicità su Google a Brindisi

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Pubblicità Call Center Brindisi

TARANTO

Cartellonistica a Taranto

Pubblicità in TV a Taranto

Pubblicità in radio Taranto

Pubblicità su rivista a Taranto

Pubblicità nei Cinema a Taranto

Pubblicità sui manifesti Taranto

Cartelloni 6×3 a Taranto

Circuito affissione Taranto

Pubblicità sui Social Taranto

Invio email aziende Taranto

Elenco indirizzi email Taranto

Lista aziende Taranto

Pubblicità su Google a Taranto

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Pubblicità Call Center Taranto

BAT

Cartellonistica a Barletta, Andria, Trani

Pubblicità in TV a Barletta, Andria, Trani

Pubblicità in radio Barletta, Andria, Trani

Pubblicità su rivista a Barletta, Andria, Trani

Pubblicità nei Cinema a Barletta, Andria, Trani

Pubblicità sui manifesti Barletta, Andria, Trani

Cartelloni 6×3 a Barletta, Andria, Trani

Circuito affissione Barletta, Andria, Trani

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Elenco indirizzi email Barletta, Andria, Trani

Lista aziende Barletta, Andria, Trani

Pubblicità su Google a Barletta, Andria, Trani

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LECCE

Cartellonistica a Lecce

Pubblicità in TV a Lecce

Pubblicità in radio Lecce

Pubblicità su rivista a Lecce

Pubblicità nei Cinema a Lecce

Pubblicità sui manifesti Lecce

Cartelloni 6×3 a Lecce

Circuito affissione Lecce

Pubblicità sui Social Lecce

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Elenco indirizzi email Lecce

Lista aziende Lecce

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PUGLIA

Cartellonistica in Puglia

Pubblicità in TV in Puglia

Pubblicità in radio in Puglia

Pubblicità su rivista in Puglia

Pubblicità nei Cinema in Puglia

Pubblicità sui manifesti in Puglia

Cartelloni 6×3 in Puglia

Circuito affissione in Puglia

Pubblicità sui Social in Puglia

Invio email aziende in Puglia

Elenco indirizzi email in Puglia

Lista aziende in Puglia

Pubblicità su Google in Puglia

Annunci su Google in Puglia

Pubblicità Call Center in Puglia

Spazi pubblicitari a Bari, Puglia

Radio, TV, Cartellonistica, Social Media, Google

Nell’ambito multimediale la diffusione del prodotto pubblicitario può avvenire, invece, grazie ai diversi supporti tecnologici sempre più innovativi. Si è partiti dai CD-Rom, con gli showreels di presentazioni aziendali, ormai però obsoleti. Infatti, oggi (è bene specificare nel 2023) tra i supporti digitali cosiddetti “magnetici” si prediligono le pendrive o card NFC (o semplicemente con QR Code) da cui poter accedere direttamente ai contenuti. L’utilizzo di video clip, musiche ed effetti sonori, o animazioni 3D rende il prodotto finito altamente suggestivo e quindi di sicuro impatto. Su penne digitali (pen drive) è possibile anche inserire cataloghi prodotto interattivi come presentazioni aziendali d’impatto, con la possibilità di caricare anche file di importante dimensione. L’agenzia di occupa anche della divulgazione dei suddetti prodotti multimediali a livello editoriale, così come della pianificazione di campagne su Totem multimediali o impression dinamiche su maxi-schermo. Provvediamo, inoltre, a gestire in toto la copia SIAE di supporti magnetici personalizzati, in fase di distribuzione.

Restando nell’ambito della distribuzione digitale, possiamo asserire con certezza che il principale canale di media planning sia il web. Attraverso internet è possibile veicolare le campagne pubblicitarie attraverso 4 principali canali, ovvero:

Web mailing: Creazione di DEM (Direct email marketing), un vero e proprio lancio pubblicitario programmato, orientato ad indirizzi di posta elettronica estrapolati da database, da cui è possibile recuperare profili specifici di potenziali clienti. Dalle liste elaborate in relazione al target group di riferimento si passa all’invio a cui segue un attento studio sulle aperture, letture e call-to-action attraverso pulsanti presenti nel corpo del messaggio. Tale intervento si concepisce in fase di lancio di un prodotto o servizio o per incentivare un utente all’iscrizione ad un servizio o abbonamento.

– Campagne Online: Probabilmente lo strumento più usato tra tutti, Google con le sue Ads (un tempo il servizio si chiamava AdWords), sponsorizzazioni sia testuali (campagna su rete di ricerca) che visive (campagna su rete display), in cui gli annunci vengono creati in base ai diversi obiettivi dettati dalla campagna. La call-to-action è la più forte rispetto a qualsiasi altro strumento pubblicitario tra i media, poichè già si muove sul vivo interesse dell’utente che ha trovato il risultato sponsorizzato a seguito di una specifica ricerca.

– Social Media: Assieme a Google Ads, oggi i Social Network – con le famose “sponsorizzate” – rappresentano lo strumento più usato nella diffusione del messaggio pubblicitario, poiché essendo molto presenti nelle giornate di tutti i potenziali utenti interessati, rappresentano un sistema veloce, spesso istantaneo, per arrivare al raggiungimento degli obiettivi prefissati, partendo da una visibilità molto alta e da una più rapida diffusione grazie alla possibilità di condivisione dei contenuti.

Ciò consente di raggiungere l’hype nel minor tempo possibile rispetto a qualsiasi altro canale, rendendo virale l’intervento pubblicitario. Di questi sicuramente fanno parte i social del Gruppo META, in particolare Facebook e Instagram (da non trascurare le campagne pubblicitarie anche su Messenger e WhatsApp, dello stesso gruppo), e altri social più specifici e indicati per target group più di nicchia, come LinkedIn o Pinterest. Anche il nuovo X (ex Twitter) è una potente piattaforma per divulgare l’immagine. L’agenzia si preoccupa di studiare il messaggio e costruire post, storie e reels ad-hoc che poi vengono inseriti a calendario in un preciso piano editoriale.

– Mobile ADV: Meno conosciuto tra gli strumenti di diffusione ma certamente un mezzo molto efficace se si decide di colpire un target tecnologico e particolarmente legato all’utilizzo di dispositivi mobile, è quello delle APP. L’agenzia Amato Matarrese ADV elabora contenuti che possono essere sponsorizzati all’interno di APP e Progressive Web APP (PWA). Tutto all’interno di smartphone e tablet sempre più maneggevoli e funzionali, e con l’ausilio della quarta dimensione: internet. Inoltre, sempre per mezzo degli stessi dispositivi si possono veicolare contenuti attraverso attività di “mobile marketing”, come “SMS targeting” e informazioni aziendali tramite mappe GPS. Altro strumento che ci permette di poter diffondere messaggi e notifiche attraverso brevi messaggi sono le ormai famose “notifiche push”, che ci consentono – su richiesta esplicita dell’utente, attraverso la sottoscrizione della privacy policy – di poter comunicare grazie alla comparsa di notifiche sullo schermo, anche quando semplicemente l’utente si avvicina all’oggetto da sponsorizzare (punti vendita, ma anche ad esempio sito di interesse all’interno di un museo). Questo tipo di attività appartiene al marketing di prossimità (proximity marketing) e si sviluppa anche attraverso l’ausilio di tecnologie hardware come i beacons.

Uno strumento di diffusione altrettanto rapido ed efficace può essere il Call Center. Attraverso i call center è possibile raggiungere il proprio target con le attività di telemarketing, o ricevere telefonate in entrata e fornire consulenza o assistenza specializzata. Tale operazione è molto utilizzata nella promozione commerciale dell’azienda e dei relativi prodotti. L’agenzia cura la pianificazione dell’intera campagna di telemarketing, e si preoccupa di seguire anche l’help desk, il servizio di tele sondaggio aziendale e fornire supporto alla rete vendita. Si parte dallo studio dello script per i moduli sondaggio e si procede con la formazione dei consulenti che si occuperanno di fare (outbound) o ricevere (inbound) telefonate, interfacciandosi con quelli che saranno i futuri clienti.