fbpx

PACKAGING

PACKAGING

Contenuto o contenitore?

E’ noto a tutti che un prodotto ben consolidato sul mercato mantenga la sua notorietà e la sua riconoscibilità a seconda di quanto sia “riuscito” il suo contenitore. Tuttavia, un buon contenitore non deve poter sostituire l’importanza del prodotto in esso contenuto, bensì valorizzarlo, renderlo più appetibile ed essenziale al suo potenziale acquirente.

Da questa considerazione ne consegue che la progettazione di un packaging mirato, sia esso rappresentato da box, custodie, astucci o shoppers, prima ancora di essere definita su carta, debba essere preceduta da una precisa analisi psicologica del mercato a cui si rivolge, così come dall’ottimizzazione del prodotto nella fase di logistica distributiva.

01. PACKAGING DESIGN

Progettazione grafica ed esecutiva del prodotto, prototipazione e stampa 3D / Studio e realizzazione di box, astucci, borse, custodie e shopper bags / Studio del naming, ricerca iconografica e lavorazioni speciali per etichette / Realizzazione targhe ed insegne luminose stampate su qualsiasi materiale

02. POP & VISUAL

Studio del punto vendita e dello spazio espositivo, cartelli e ambientazioni / Progettazione espositori da banco e da terra, totem funzionali ed espositivi / Allestimenti per eventi, cartellonistica e personalizzazione automezzi / Realizzazione di campioni pre-serie per il marketing e per il set

03. FOOD & BEVERAGE

Studio dell’imballo e analisi della fase di distribuzione del prodotto / Studio e disegno di oggetti fustellati, flaconi, tubi, vasetti, blister / Design di prodotti specifici per il food & beverage, labels e confezioni

LEO BURNETT

“Rendilo semplice. Rendilo memorabile. Rendilo invitante da guardare.

Il packaging, oltre alla sua funzione primaria ha anche una funzione prettamente comunicativa, cioè di attrarre il consumatore all’acquisto. Al giorno d’oggi molte aziende puntano sul packaging per la vendita del loro prodotto con confezioni sempre più belle e particolari. Progettare una confezione, disegnarne la forma, l’etichetta, dislocare le informazioni al consumatore, rappresenta un processo molto complesso, sia esso attribuibile ad un circuito di tipo industriale, o si tratti dell’allestimento o produzione di materiale per il punto vendita.