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IL CINEMA

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Crea il tuo spot per il Cinema

Amato Matarrese ADV pianifica la tua campagna scegliendo la programmazione di maggior successo per catturare l’attenzione degli spettatori all’interno delle migliori sale cinematografiche in Italia. Dopo aver studiato attentamente il messaggio da rivolgere all’utente finale, e aver sviluppato lo spot video nel formato più adeguato al grande schermo, la nostra agenzia veicolerà il prodotto finito verso le sale selezionate, anche queste scelte attentamente in base a differenti criteri selettivi.

Acquisteremo i migliori spazi di programmazione ai costi più contenuti. Così avrai un unico interlocutore per tutte le sale programmate, semplificando l’intervento attraverso un’unica gestione, dalla organizzazione alla fatturazione.

Una comunicazione di grande impatto per andare ad intercettare una vastissima platea di spettatori da Nord a Sud Italia. Possiamo lavorare con un circuito misto di sale multiplex così come con i salotti cittadini. I primi caratterizzati da un target più giovane e dinamico, i salotti, invece, caratterizzati da un target più istruito e con maggiore capacità di spesa.

Con il nostro intervento avrai contatti garantiti e ottima performance del break, grazie ad un lavoro di sintesi che permette di mantenere l’attenzione elevata su tutti i posizionamenti. L’agenzia punta esclusivamente a sale altamente efficienti in termini di spettatori per schermo e maggiore concentrazione di presenze.

01. LIVELLO DI ATTENZIONE

Lo spettatore è più rilassato ed è in compagnia dei suoi familiari o dei suoi amici, è lontano dai pensieri del quotidiano e tutto ciò lo rende più “aperto”. L’attenzione in sala rimane sempre alta e lo spettatore diventa Protagonista.

02. EMOZIONE

Il cinema produce ancoraggi potentissimi, lega i prodotti pubblicizzati allo star system e alle emozioni suscitate dalla visione del film; è legato ad aree semantiche positive, come il relax e il tempo libero, producendo un livello di stimolazione molto alto.

03. POSIZIONAMENTO

Ci occupiamo della realizzazione e della pianificazione del tuo spot al cinema in tutta Italia garantendo i costi più competitivi sul mercato operando con le concessionarie direttamente nei più importanti complessi multisala: come UCI e The Space.

La pubblicità diventa spettacolo

Le fasi di sviluppo di uno spot per il cinema

Il momento giusto per la pubblicità al cinema varia da azienda ad azienda e dipende da molti fattori. La chiave sta nella pianificazione strategica, nella sincronizzazione con gli obiettivi di marketing, nell’allocazione di risorse adeguate e nella scelta di film o periodi che possono massimizzare l’impatto della pubblicità. Uno spot per il cinema è ben diverso da uno spot creato per le sponsorizzazioni YouTube o per le ADV dirette al social marketing. Questo perché ogni tipologia di pubblicità richiede delle attenzioni particolari, che necessitano di un adattamento alla piattaforma o al canale scelto, specialmente se si parla di pubblicità online.

Per generare uno spot al cinema sono necessarie le seguenti attività:

  1. Studio del topic da proporre
  2. Creazione del messaggio in base al pubblico di destinazione
  3. Sviluppo del concetto creativo
  4. Sceneggiatura e storyboard
  5. Produzione dello spot
  6. Inserimento colonna sonora e ed effetti audio
  7. Post produzione

Sarà necessario, poi, assicurarsi che lo spot sia conforme ai requisiti tecnici del cinema, come il formato del video e dell’audio richiesto dalla sala cinematografica in cui verrà proiettato. In seguito, verrà pianificata la distribuzione: ciò significa decidere quando e dove verrà trasmesso lo spot nei cinema. Questa decisione dovrebbe tener conto dei film con i quali sarà associato e dei tempi in cui il pubblico è più recettivo alla pubblicità.

Dopo la proiezione dello spot al cinema, è importante misurare l’efficacia della campagna pubblicitaria. Questo può essere fatto attraverso ricerche di mercato, sondaggi e analisi delle metriche di performance. In base ai risultati e al feedback raccolto, è importante apportare eventuali aggiustamenti e ottimizzazioni allo spot e alla strategia pubblicitaria per massimizzarne l’efficacia.

Seguendo questo iter, possiamo creare uno spot pubblicitario efficace da mostrare al cinema, massimizzando l’impatto del messaggio sul pubblico. Nel caso in cui la pubblicità al cinema sia in linea con i tuoi obiettivi di marketing, Amato Matarrese ADV può aiutarti nella realizzazione di uno spot coinvolgente e curato dal punto di vista artistico.

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I primi spot pubblicitari al cinema risalgono agli anni ’20 e ’30, quando le sale cinematografiche cominciarono a mostrare brevi annunci pubblicitari prima dell’inizio del film. Questo è stato un modo efficace di raggiungere il pubblico di massa che affluiva nei cinema, sfruttando l’attenzione degli spettatori. Nel tempo, la pubblicità nei cinema ha subito diverse evoluzioni, passando dalla semplice proiezione di spot a produzioni più creative e coinvolgenti che si fondono con il contesto cinematografico. Le piccole e medie imprese (PMI) dovrebbero considerare la possibilità di fare pubblicità al cinema per molte ragioni. Innanzitutto, possono raggiungere un pubblico di massa, inoltre il cinema attira una vasta gamma di spettatori di diversa età, provenienti da sfondi culturali diversi.

C’è da considerare anche che la pubblicità nei cinema può essere altamente mirata, che sia a Bari, in Puglia o nel resto di Italia. Le PMI possono selezionare film correlati al proprio pubblico di riferimento e posizionare annunci in contesti pertinenti. Massimizzando l’impatto della pubblicità e aumentando la probabilità di raggiungere potenziali clienti interessati. Passiamo ora a scoprire quando è il momento giusto per metterla in atto e come pianificarla. Lanciare uno spot al cinema è un’operazione che richiede pianificazione, strategia e grande senso artistico. Il momento giusto per investire in pubblicità al cinema dipende da vari fattori, e non c’è una risposta universale che si adatti a tutte le situazioni.

Tuttavia, ci sono considerazioni da fare per capire quando si è pronti a lanciare uno spot al cinema.

Obiettivi di marketing: se si tratta di lanciare un nuovo prodotto o servizio, approfittare di una stagione specifica o promuovere un evento, è importante pianificare la campagna in anticipo per sincronizzarla con l’obiettivo desiderato;

Tempistica dell’industria: le diverse industrie hanno periodi di punta diversi. Ad esempio, le case cinematografiche spesso lanciano i loro blockbuster durante l’estate o le festività natalizie;

Pianificazione budget: la pubblicità al cinema può richiedere un budget significativo. Le PMI dovrebbero assicurarsi di avere i fondi necessari per coprire i costi della pubblicità, della produzione di spot pubblicitari di alta qualità e degli eventuali costi di distribuzione;

Sinergia con il contenuto cinematografico: selezionare film o generi cinematografici che si allineano con il messaggio o il prodotto dell’azienda può aumentare l’efficacia della campagna. Ad esempio, un’impresa di abbigliamento sportivo potrebbe pubblicizzare durante un film sportivo o un documentario sulla vita all’aria aperta. Se ancora non vi sono film in linea con il proprio servizio e/o prodotto, meglio aspettare;

Stagionalità ed eventi speciali: eventi come festività, eventi sportivi, festival o occasioni speciali possono essere momenti ideali per una campagna pubblicitaria al cinema, poiché attirano spettatori numerosi e diversificati.

 

 

Tempo di preparazione: prenotare spazi pubblicitari al cinema richiede pianificazione e prenotazione anticipata. Le piccole e medie imprese dovrebbero iniziare il processo di pianificazione con sufficiente anticipo per garantire una distribuzione ottimale e i migliori posizionamenti;

Ogni campagna pubblicitaria è diversa, ma quella che si basa sul cinema è di solito una delle preferite dai nostri clienti, in quanto consente di raggiungere i maggiori risultati con un minimo sforzo.

Molti pensano che la migliore pubblicità sia quella televisiva, ma si sbagliano: prova a pensarci. Come si comporta mediamente la maggior parte delle persone quando il proprio programma preferito viene interrotto dalla pubblicità? Distraendosi e perdendo attenzione.

Col cinema questo non succede perché l’attenzione dello spettatore, che si è appena seduto in attesa del film, è completamente catalizzata sullo schermo.

Lo spettatore al cinema non percepisce la pubblicità come una seccatura, anzi! Ed è questa la vera forza della pubblicità che funziona al cinema. Lo spot pubblicitario in televisione viene vissuto come qualcosa di rumoroso e disturbante, mentre quello al cinema “spettacolarizza” per il contesto in cui è inserito e per la dimensione impositiva dello schermo.

Abbiamo quindi visto che la pubblicità al cinema è in grado di catalizzare enormemente l’attenzione, persino quando viene proposta a persone potenzialmente non interessate.

Ma quali sono i fattori chiave che consentono al cinema di avere questo straordinario potere persuasivo?

Possiamo sintetizzarli nei seguenti punti:

– l’ambiente completamente buio
– il volume particolarmente alto
– la concentrazione
– il rilassamento

La pubblicità che funziona al cinema sfrutta il potere emozionale dello spot, grazie anche all’impianto sonoro e alle luci soffuse della sala. Inoltre, di solito il pubblico è già “targettizzato”, ossia, l’analisi del cliente ideale ha portato alla luce che genere di film può interessare maggiormente. I vantaggi sono davvero tanti, infatti è la preferita dai nostri clienti e in generale da tutti i professionisti di maggior successo, che hanno compreso quanto questo tipo di pubblicità sia importante e quali risultati porti in termini di visibilità e profitti economici.

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Il pubblico giusto: Pagante, spendente, soddisfatto.

Il pubblico del cinema è estremamente dinamico, socialmente impegnato, aperto alle innovazioni tecnologiche e alla sperimentazione di nuovi prodotti. È un pubblico alto che non solo può comprare il prodotto, ma, provandolo, diventa testimonial affidabile agli occhi di chi lo ascolta.

Il cinema è la forma di intrattenimento che più è cresciuto negli ultimi anni: gli ingressi prepandemia erano cresciuti del + 13,5% sul 2018 e gli incassi del +14,5%

Oggi la pubblicità non vuole solo vendere un prodotto, ma mira soprattutto a coinvolgere emotivamente il pubblico, coinvolgimento che nel cinema diventa reale, grazie all’ambiente, alle tecnologie, all’atmosfera, allo spettacolo e a tutto il pubblico in sala.

Il Cinema è il più importante touchpoint per il tuo prodotto, per un target ricercatissimo come i cinemagoers.

Amato Matarrese ADV offre servizi di alta qualità a Bari, in Puglia, grazie a consulenti qualificati capaci di seguire il cliente con competenza e creatività, in modo da costruire il messaggio su misura per gli obiettivi della comunicazione e dell’investimento.

Il Cinema è il mezzo migliore per coinvolgere il tuo pubblico

La tua pubblicità al cinema diventa… “spettacolo”.

L’emozione e il coinvolgimento degli spettatori in sala è il più elevato: lo spettatore è rilassato, seduto comodamente in attesa del film, accanto ai suoi cari, più ricettivo nei confronti dell’immagine sul grande schermo.

Lo spettatore si trova in un mondo a sé stante, in una bolla dove emozioni, sensazioni, percezioni vengono amplificate in ogni direzione: è “l’immersion effect”.