MARKETING STRATEGICO

STRATEGICO

Puntare al giusto target

Con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, e con la diffusione capillare dei social media, studiare una fascia di mercato è diventato molto più agevole rispetto a diversi anni fa. Una campagna di marketing strategico si basa sulla definizione dei clienti potenziali che si vogliono conquistare con priorità, sulla definizione delle politiche aziendali, e degli obiettivi della distribuzione fisica del prodotto all’interno del mercato.

Si sviluppa, inoltre, attraverso una stima presumibile delle vendite e la definizione della consistenza del budget previsto per l’intera durata della campagna. Una volta individuato il tipo di prodotto all’interno dei mercati di riferimento ci è possibile procedere ad una misurazione dell’attrattività della domanda in termini quantitativi, qualitativi e dinamici, sempre in funzione del “ciclo di vita” dello stesso prodotto.

01. ANALISI

Scelta della strategia di marketing e studio avanzato del mercato / Analisi del target group di riferimento e segmentazione del mercato / Ricerche di mercato, analisi geografiche, socio-demografiche e psicografiche / Analisi quantitativa e qualitativa dell’attrattività della domanda e dell’offerta / Studio dei competitors e determinazione della combinazione prodotto-mercato

02. POSIZIONAMENTO

Studio dei fornitori e del ciclo di vita del prodotto (sviluppo, declino, maturità ecc.) / Lista della popolazione dei prodotti e servizi per i mercati di riferimento / Definizione dei fattori chiave per la determinazione della forza competitiva / Servizi di marketing industriale, beni strumentali e intermedi / Consulenza di supporto al riposizionamento strategico

03. MARKETING MIX

Strategie di differenziazione e valutazione del marketing mix / Strategie di marketing per il turismo, la ristorazione ed il mercato alberghiero / Realizzazione campagne strategiche per la Pubblica Amministrazione ed il territorio / Consulenza di supporto al marketing interno, organizzazione, gestione e controllo

Beth Comstock

Non venderai mai nulla se non sai raccontare nulla.

All’interno di una strategia di marketing gravitano un insieme di azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi preposti. Ciò che è indispensabile al raggiungimento di tali obiettivi è che l’efficacia sia complementare all’efficienza, portando quindi l’azienda ad incrementare le quote di mercato ed i volumi di vendita.